Under 16 Rossa perde al tie-break

La Under 16 rossa del Chianti Volley affronta nella lontana trasferta a Vicchio la squadra del Mugello, in questa prima giornata della II fase, dopo quasi un mese senza partite ufficiali.

Le ragazze scendono in campo mostrando una buona intesa tra loro e un gioco sufficientemente vario in attacco, con servizi decisamente più efficaci rispetto alla prima fase del campionato in cui erano stati sicuramente uno dei punti da migliorare. Le avversarie soffrono la buona partenza  della nostra squadra e non riescono a creare vere difficoltà se non quando vanno al servizio, più che altro complice una serie di nostri errori in ricezione. Il set, che sembrava filare liscio con 2 o 3 punti fissi di vantaggio per il Chianti, si complica sul finale, arrivando al 23 pari, ma alla fine sono le nostre ragazze ad aggiudicarselo.

Nel secondo set però il Mugello dimostra di avere un altro spirito e anche un buon gioco, così, nonostante alcuni bei punti conquistati a muro dal Chianti, non c’è molta storia: errori su errori che impediscono alle nostre ragazze di costruire attacchi efficaci, con poche eccezioni portano ad un pesante 25 a 13.

Nel terzo set comincia bene la squadra del Chianti, che si porta fino al 10 a 5, poi infila  una serie inspiegabile di errori e consente alla squadra di casa di portarsi sul 12 a 10 e poi sul 19 a 15. Un parziale molto pesante dal quale si capisce che molte ragazze non sono in serata. Non sembra solo un problema di testa, ma anche di stanchezza… sta di fatto che anche il terzo set va al Mugello per 25 a 20.

Il quarto set è sicuramente il più bello, molto combattuto e con un buon livello di gioco: si parte bene, ma anche le avversarie non mollano, così gli scambi si fanno più intensi e vari: Finalmente difese e appoggi consentono di sfruttare ottimi attacchi dal centro, e le ragazze tengono il campo molto bene, con più grinta e determinazione, allungando il vantaggio sul 15 a 10 e contrastando poi il ritorno delle avversarie salendo ancora nel livello del gioco. Il set si chiude 25 a 20 per il Chianti e si va al tiè break.

Purtroppo l’inizio è disastroso e il 5 a 1 iniziale è pesante nel set corto, così anche quando si ritrova la testa e il gioco per riportarsi sotto di 3 punti i giochi sono ormai fatti. Finisce 15 a 10 per la squadra di casa.

Sconfitta quindi di misura per le ragazze di Barbara Bonini che dimostrano di avere ottime potenzialità e di aver lavorato per migliorare gli aspetti che erano stati più carenti nella prima parte di campionato, ma che stasera sono incappate in una serata storta in cui sono forse mancati più i fondamentali (e la testa) che altro…

Mugello Volley Asd – Chianti Volley Rossa 3-2: 23/25 25/13 25/19 20/25 15/11

IMG-20180208-WA0003 IMG-20180208-WA0002 IMG-20180208-WA0001 IMG-20180208-WA0000