Under 16 Blu- vittoria sofferta al tie break.

Quarta giornata con la trasferta a Campi Bisanzio in cui la Under 16 Blu incontra il Bacci, con l’obbiettivo di consolidare il primo posto e continuare nei progressi mostrati nelle prime 3 partite.

Le nostre ragazze iniziano bene, mantenendo saldamente il controllo del gioco e un punto dopo l’altro, con le avversarie quasi tramortite dall’aggressività dei nostri attacchi e servizi, il vantaggio arriva fino al 18-4. Coach Pistolesi pretende però il massimo anche quando la partita sembra senza storia, al punto che al minimo accenno di rilassamento interviene. E così dopo 2 time out sul 18 a 8 e poi sul 22 a 14, il primo set si chiude per 25 a 15.

L’inizio del secondo set è da dimenticare: il Bacci entra in campo con un altro piglio e riesce a mettere in difficoltà le nostre ragazze che per la verità sbagliano decisamente troppo, e vanno sotto 9 a 5 prima di riuscire a reagire. Si riportano sotto sul 10 a 9, ma non convincono, e anzi di nuovo sono più gli attacchi lunghi di quelli buoni, si complicano la vita da sole, risprofondano 16 a 12 e restano sotto di 2 punti fino al 21 a 19, poi 23 a 19. Di fronte una squadra nemmeno lontano parente di quella vista nel primo set, attacca con convinzione e difende ogni pallone, ma neanche la nostra sembra la stessa squadra e così tra muri toccati ed errori in attacco lasciamo il primo set del campionato ad un grintosissimo Bacci.

Il terzo set sembra il prosieguo del secondo, andiamo sotto 6 a 2 poi finalmente il risveglio, il sorpasso ma, manca la continuità, le ragazze ci provano su ogni palla, senza limitarsi a mandarla di là, ma gli errori sono sempre troppi, e la conseguenza è un testa a testa fino al 16 pari. Poi quando sembra fatta, dal 23 a 20, si concede addirittura un set point, ed è solo la freddezza delle più esperte a decidere gli ultimi punti che salvano il set.

Il quarto set si capisce che sarà di nuovo una sofferenza, troppa confusione soprattutto in difesa impedisce di attaccare in modo pulito, e oggi non è proprio la serata in cui vengono le cose difficili. Gli errori al servizio e in attacco non si contano, ma sono tutti i reparti a soffrire e così punto a punto si arriva al momento decisivo sul 19 pari, e la tensione la fa da padrona… 24 a 20 per il Bacci che al quarto tentativo si guadagna il tie-break.

Nel tie-break le nostre ragazze sono più concentrate, forse le avversarie sono anche un po’ appagate dall’ottimo risultato già raggiunto, e finalmente il pubblico ospite del Chianti tira un sospiro di sollievo almeno per il punteggio. Il gioco non è certo impeccabile ma il Chianti si aggiudica il set con un netto 15 a 9.

Forse la troppa confidenza dopo aver vinto 10 set di fila, forse la poca abitudine ad essere messe in difficoltà… sta di fatto che probabilmente questo punto lasciato inaspettatamente in trasferta servirà più di quello che è costato, per lavorare con ancora più convinzione ed umiltà sotta la guida di Giulia e Serena, ben consapevoli di tutto il lavoro da fare.

Bacci Campi – Chianti Volley Blu: 2-3 (16/25)(25/22)(26/24)((25/23)(8/15)IMG-20181011-WA0025 IMG-20181011-WA0024 IMG-20181011-WA0023 IMG-20181011-WA0022