FRA TINI, BOTTI E IMBUTI, OGGI FUORI GLI ATTRIBUTI.

U16/F – Campionato Provinciale Firenze – Prima Fase – Girone F
GARA 6172 – 29/11/2023 ore 21:00
CHIANTI VOLLEY BLU – EURORIPOLI U16 Junior
3 – 0
1° set 25/18 2° set 25/14 3° set 25/12

Trattandosi di una squadra femminile il titolo potrebbe far storcere il naso ma, al di là dell’imprinting chiantigiano e del luogo comune che è diventato ormai gender free, rende bene l’idea del carattere (vai a farci la rima se ti riesce) che oggi le nostre bluegirls hanno messo in campo.

Le avversarie sono state regolate senza grossi patemi: è vero, sono più giovani, ma quella tenerezza e pucciosità non si intravedeva nella partita di andata, quando sembravano leonesse assatanate che si avventavano su ogni pallone annichilendo le nostre, in versione ologramma.

La realtà è che “chi pecora si fa, lupo la mangia”, e all’andata le nostre ragazze sembravano ovini senza vello, mentre oggi in campo i giusti valori sono venuti fuori, perché sono usciti l’atteggiamento, l’attenzione, la concentrazione che troppo spesso evaporano.

Le nostre non erano patacche allora e non sono gioielli oggi, ma è l’incipit dimostrato ad ogni set che ha convinto più del solito, ed era il minimo non solo per sbiadire la macchia di quella funesta partita ma anche per dimostrare a loro stesse che non bisogna mollare mai, tanto più quando sembra facile.

Le ex leonesse ripoline, tuttavia, nel primo set sono rimaste indietro di ben tredici punti e si sono pericolosamente riavvicinate fino a sei lunghezze di svantaggio, e già ci si apprestava ad allontanare gli spiriti maligni con riti ed amuleti apotropaici.

Fortunatamente il “tragic moment” si è limitato in quella frazione, la questione è stata chiusa sul 25-18 e i riti tribali propiziatori sono rimasti nei meandri più ancestrali del cervello, mentre gli altri set parlano da soli col largheggiante punteggio che dimostrano, e finalmente tutta la squadra può coricarsi ad un’ora decente.

Archiviata questa vittoria, antenne orientate sui prossimi appuntamenti, che saranno fra l’altro molto ravvicinati.

All’andata scrivemmo “Noi saremo sempre al vostro fianco, nelle giornate di sole come in quelle burrascose” stasera in palestra a Tavarnelle c’era un po’ di sole… un solicello BLU come le nostre girls

E allora…….. Forza ragazze BLU, forza Chianti Volley!!!