Under 14: FARE, O NON FARE! NON C’È PROVARE!

CU14FC – Coppa Bianco-Rossa Under 14 Femminile – Girone C
GARA 4453 – 28/05/2022 ore 15:30
EMPOLI PALLAVOLO 14 – CHIANTI VOLLEY BLU
1 – 3
1° set 23-25 2° set 15-25 3° set 25-22

La frase, rivolta dal Maestro Yoda a Luke SkyWalker in indimenticabile film della saga Star Wars, sta a significare, tradotto in linguaggio sportivo motivazionale, che non serve provare a vincere, non serve provare a fare di meglio, ma impegnarsi per vincere e fare di meglio, quindi conta l’azione a dispetto dell’intenzione.

Probabilmente su questo concetto De Cubertin si girerà talmente tanto nella tomba da sembrare una trivella, l’importante è certamente il partecipare e sicuramente il divertirsi, specie a questa età, ma è inutile girarci tanto intorno: l’impegno profuso settimanalmente in allenamento è più corroborato da una vittoria che dal semplice condividere un evento sportivo.

Oggi la squadra è partita subito con un handicap di tre assenze, fra infortuni e malattie, e questa è la sede opportuna per rinnovare gli auguri di pronta guarigione alle ragazze che non hanno potuto essere presenti.

Il caldo umido asfissiante ha giocato un brutto tiro anche ad altre due ragazze, mettendone fuori gioco una e diminuendo ulteriormente le possibilità tattiche di Coach Pistolesi.

Primo set equilibrato, secondo sempre saldamente in mano alle nostre ragazze, terzo set che vede la Chianti volley blu schizzare undici punti avanti prima di un inimmaginabile (ma tutt’altro che raro, nella pallavolo) crollo mentale, con punti regalati e panico che hanno incredibilmente portato le avversarie empolesi prima all’aggancio e poi al sorpasso.

Una legnata capace di stordire un rinoceronte, della quale vi sono stati strascichi per buona parte del quarto set,.

Ed è qui che si è consumato il capolavoro caratteriale che tanto è piaciuto a Coach Pistolesi, ovvero la reazione, con grinta, mantenendo ordine nelle rotazioni, ribattendo ai propri errori, credendoci fino in fondo, pallone su pallone, capovolgendo una situazione che sembrava compromessa fino a condurre la barca in rada, al riparo dalla tempesta perfetta.

E così, col fare e non col provare, è arrivata la vittoria, che ha portato le ragazze in testa al girone, appaiate proprio alle empolesi, con un set vinto in meno ed ovviamente uno perso in più, ma in vantaggio nello scontro diretto.

Non sappiamo ancora come saranno strutturati i Play Off né se la nostra squadra vi potrà accedere, ma negli occhi e nel cuore resta una bellissima partita, giocata contro degnissime avversarie, alle quali non possono che andare i nostri complimenti.

Grazie alle nostre ragazze, grazie alla resistenza emozionale della Coach e al suo impegno per migliorarle nel loro magnifico percorso personale, una per una, in un tangibilissimo salto in avanti in fatto di prestazioni, convinzione e risultati.

Grandi ragazze!!! Bel lavoro di squadra!

Forza Chianti Volley!!!

Facebooktwitterlinkedin

I commenti sono chiusi.