CON LA RINASCITA COME COL NARDI, DI PRESTO SI FA TARDI

U16/F – Campionato Provinciale Firenze – Prima Fase – Girone F
GARA 6168 – 15/11/2023 ore 21:00
CHIANTI VOLLEY BLU – RINASCITA VOLLEY
3 – 1
1° set 25/19 2° set 25/18 3° set 24/26 4°set 25/21

Non ce ne voglia chi di cognome fa Nardi, ogni riferimento a cose e persone è come sempre casuale, e l’indole in rima del titolo oramai è un vizio duro da perdere, in più è uno dei più gettonati modi di dire fiorentini, quei modi di dire che dovremmo far di tutto per non perderli nei meandri dei neologismi e dei “dai fra’”.

A prescindere dal fatto che trovare una rima baciata con Rinascita è opera improba, la sintesi estrema della partita di stasera è che le nostre ragazze hanno vinto ma si sono un po’ gingillate e questo, sia chiaro, senza mancare di rispetto alle ospiti covercianesi.

Partite bene, l’idea è che si siano un po’ “sedute” sul vantaggio, a tratti anche importante, perdendo per strada la necessaria concentrazione.

Tuttavia sul 2 a 0 sembra, nonostante il “gingillare”, che la serata si possa chiudere, ma lo sport è beffardo e non perdona leggerezze, le rosse fiorentine rientrano in partita vincendo un combattuto terzo set e pure nel quarto, dopo aver ceduto diversi metri, hanno tentato di rifarsi sotto.

Finisce 3 a 1, quindi più tardi di quanto avrebbe potuto, ma le avversarie ci sono e non stanno a guardare, e pure i cali di concentrazione ci stanno a quest’età, basta che non diventino baratri come in passato ci è capitato di vedere.

Il bicchiere va sempre visto mezzo pieno, poi se il vino è buono se ne discute, e allora si vuota e si riempie, ma bisogna ricordarsi che il volley è un oste furbo e, si sa, i conti senza di lui non si fanno (e nemmeno con l’etilometro).

E allora forza meravigliose chiantigiane, per voi il vino è bene sia ancora tabù, ma il bicchiere mezzo pieno non vi deve bastare, lo riempirete con l’impegno e la convinzione, piano piano, e quando lo potrete sorseggiare vi accorgerete che è pure divertente, oltreché sportivamente dissetante.

Forza ragazze BLU, Forza Chianti Volley!!!