In una bella cornice di pubblico, molto presente nel sostenere a gran voce le rispettive squadre, si è giocata tra Calenzano e Chianti Volley la finale di andata del campionato UISP di categoria Under 18. Nonostante entrambe le squadre siano molto giovani (tutta 2003 la nostra e quasi tutta 2003 il Calenzano), hanno dimostrato di essere di ottimo livello, dominando i rispettivi gironi e vincendo la semifinale in gara unica. Le nostre ragazze arrivano addirittura imbattute al primo dei 2 scontri per il titolo.
Che la partita sarà combattuta e non facile si vede dai primi scambi: il Calenzano gioca bene, difende con tenacia ogni pallone e sfrutta il fattore casa per tenere testa alle nostre ragazze, probabilmente nervose per l’importante appuntamento, che mostrano il loro gioco caratteristico, molto aggressivo che le porta a cercare sempre di chiudere rapidamente i punti, nel bene e nel male. Il primo break arriva da parte del Calenzano che allunga fino a 13-17, poi il Chianti rientra sul 21 pari, ma è il Calenzano che trova il momento migliore e si aggiudica il set lasciandoci a 21, con qualche rimpianto per i molti errori al servizio.
La grinta non manca però alle nostre ragazze, che appena trovano continuità mettono sotto il Calenzano, decollano e dominano il secondo set, e con un ottimo parziale salgono fino al 17 a 8, ma il Calenzano non cede neanche sul 21 a 14 e appena coglie un attimo di rilassatezza nel Chianti, mostra tutta la propria voglia di vincere un campionato in cui crede molto, recupera fino a mettere paura alle nostre ragazze che comunque trovano quei pochi punti che mancano per rimettere in parità il match.
Ora il morale è più alto, e il Chianti prosegue nel proprio gioco, non al top ma comunque molto buono, difende bene e commette meno errori al servizio, si porta in vantaggio e ci resta fino alla fine, aggiudicandosi anche il terzo set, non senza soffrire comunque sul finale il ritorno del Calenzano.
La partita però non è ancora chiusa e il Calenzano parte bene, sfrutta un momento di blackout delle nostre ragazze per guadagnare un distacco significativo, di oltre 8 punti, che il Chianti comunque accorcia ogni volta che va al servizio, ma alla fine non riesce il colpaccio e si va al tie break.
Dopo un paio di punto sofferti, le nostre ragazze mostrano di avere la testa per gestire il set decisivo e allungano, cambiano campo a metà set con 4 punti di vantaggio, che aumentano sul 13 a 8, poi Il Calenzano con molto carattere e alcune prodezze difensive riesce ad accorciare fino ad un preoccupante 13 a 11, ma alla fine sono i ripetuti attacchi del Chianti ad avere la meglio e a consentire di guardare alla finale di ritorno con un piccolo vantaggio. E’ stata una partita molto difficile e combattuta, gestita bene tatticamente da Coach Giulia e Serena che sono riuscite anche a trasmettere alle nostre ragazze la mentalità giusta per superare i momenti difficili e sovrastare sul campo il tifo assordante ad ogni punto della squadra di casa, aggiudicandosi questa prima importante gara. Calenzano – Chianti Volley: 2-3 (25/21)(20/25)(18/25)(25/20)(12/15)